In ambito sociale, la performance di Playback Theatre si sviluppa a partire da tematiche di rilievo sociale, con l'obiettivo di facilitare una più profonda comprensione delle declinazioni individuali e di gruppo di un problema o di un tema condiviso (es: convivenze e diversità di culture, differenze di genere, problematiche emergenti di attualità, ecc.).

Live! Playback Theatre sviluppa anche percorsi e progetti in stretta collaborazione con Associazioni ed Enti operanti sul territorio, indirizzati a soggetti sociali specifici (esempio: psicologia territoriale, con l’Associazione Psicopoint) o a tematiche sociali particolari (esempio: non violenza e gestione dei conflitti, col Centro Studi Sereno Regis).

In ambito psicologico ed educativo, il Playback Theatre è una risorsa significativa sia come strumento specifico con i pazienti, sia come ausilio integrativo agli operatori nelle terapie di gruppo. Oltre alla performance teatrale realizzata dalla compagnia, Live! Playback Theatre realizza percorsi che consentono a pazienti o operatori di “salire sul palco” per realizzare, dopo un percorso appropriato, un evento che riguardi la propria esperienza.

In quanto specchio dei partecipanti, il Playback Theatre è particolarmente indicato nella supervisione degli operatori.